REATI DI BANCAROTTA SECRETS

reati di bancarotta Secrets

reati di bancarotta Secrets

Blog Article



inquadrare il tuo caso giuridico nella fattispecie di reato corrispondente: a seconda dei casi, potrebbero anche essere stati commessi più reati alle tue spalle;

Questi reati possono avere conseguenze gravi for every i responsabili, che rischiano pene detentive e sanzioni pecuniarie.

• la dissipazione, che consiste nella distruzione “giuridica” della ricchezza, potendosi identificare con lo sperpero ingiustificato attuato mediante atti a titolo gratuito o oneroso.

sottrazione, falsificazione o tenuta irregolare di libri e scritture contabili, al fine di impedire la corretta ricostruzione del patrimonio

Il reato di bancarotta fraudolenta è disciplinato dall'articolo 216 del Codice Penale italiano. Si configura quando un imprenditore, con l'intento di procurare un ingiusto profitto a sé stesso o a terzi, provoca o aggrava lo stato di crisi economica dell'azienda di cui è amministratore o liquidatore, mediante l'occultamento, la distruzione o la falsificazione di documenti contabili e fiscali, l'indebita sottrazione di beni aziendali o l'indebito aumento dei debiti.

La prescrizione della bancarotta fraudolenta è una causa di estinzione del reato e si verifica se entro un determinato lasso di tempo non si arriva a una sentenza definitiva.

Oltre alla reclusione, le pene accessorie for every la bancarotta fraudolenta possono includere la perdita di diritti civili, l’esclusione da cariche pubbliche e l’inabilitazione a gestire imprese.

Lo stesso concetto vale for each lo sviamento della clientela. Questa, per essere oggetto di reato di bancarotta fraudolenta, dev’essere già formata e consolidata e non un nucleo potenzialmente sviluppabile che induca a una mera aspettativa.

A seconda del soggetto attivo del reato si può distinguere il reato in bancarotta propria o impropria.

Soggetto attivo può essere solo l’imprenditore commerciale dichiarato in liquidazione giudiziale, ovvero colui che esercita professionalmente una attività economica organizzata al fantastic della produzione look here o scambio di servizi, trattandosi di reato proprio.

Secondo quanto disposto dall’artwork. 329 del nuovo codice della crisi di impresa, si applicano le pene stabilite dall’art.

integra il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale la distrazione degli assegni ordinari emessi dalla società fallita senza che sul conto corrente della società esistesse la necessaria provvista in quanto se in questo caso pena per bancarotta fraudolenta la banca onora i titoli si è in presenza di una concessione di credito nei confronti della fallita la quale quindi viene di fatto ad avere la disponibilità di nuova finanza, il cui utilizzo da parte dell’amministratore per scopi estranei a quelli sociali integra indubbiamente gli estremi della distrazione penalmente rilevante (Cass. despatched. 5 gennaio 2022, n. 124).

Il white-collar criminal offense viene definito dal criminologo Sutherland come il «reato commesso da una persona rispettabile e di elevata condizione sociale nel corso della sua occupazione», ponendo l’accento sul fatto che i soggetti che godono di uno position sociale elevato possono godere di un maggior potere politico o economico e, soprattutto, di una solidarietà pena bancarotta fraudolenta di classe che permette di sfuggire più facilmente advertisement una condanna in modo più agevole rispetto agli altri tipi di delinquenti più comuni.

In quanto reato proprio, per la sussistenza del concorso esterno nel reato di bancarotta, occorre che vi sia l’attività tipica di almeno un soggetto che possieda le qualità previste dal codice della crisi di impresa e dell'insolvenza.

Report this page